Il nostro marchio e la nostra storia

Anni 50/60

Nel secondo dopoguerra Amedeo Ferrante, commerciante abruzzese, intuisce le potenzialità delle mischie di filati in lana e avvia una piccola azienda di maglieria: le prime collezioni hanno un immediato riscontro, dando soddisfazione all’imprenditore e ai suoi figli, che partecipano all’impresa.

 

Intorno alla metà del decennio Sessanta, Gianfranco, figlio di Amedeo, suggerisce di trasferire la famiglia a Pescara, nuovo centro urbano in forte espansione. Dimostrando sin dagli inizi una forte vocazione imprenditoriale, crea anche una propria linea di maglieria, affiancandola ad un’attività di commercio all’ingrosso che gli permetterà di essere in contatto con le tendenze moda più innovative del decennio successivo.

Filosofia

L’azienda Amedeo Ferrante è sempre stata ispirata da una profonda passione: per la qualità, per l’eleganza, per il vestire bene.

In ogni prodotto Ferrante ci sono sessant’anni di esperienza e attenzione a tutte le fasi della produzione, dalla scelta dei migliori filati alla cura del dettaglio. Amedeo ed Emiliano, i due fratelli oggi alla guida dell’azienda, sono cresciuti nel solco di questa tradizione artigianale, di cui hanno conoscenza e passione: perciò, continuano a controllare personalmente l’intero ciclo di vita delle collezioni, lavorando quotidianamente a contatto con chi disegna i capi e anche con chi li produce.

Il sogno che stanno realizzando è quello di integrare tradizione e innovazione: fondere cioè il patrimonio di sapiente maestria artigianale che hanno ereditato con una maggiore attenzione allo stile e all’immagine. Nuove figure professionali e fashion designer attentamente selezionati affiancano così uno staff di esperte magliaie e abili tecnici per creare insieme capi unici e inconfondibili.

La qualità e l’affidabilità di Ferrante si declinano in vestibilità e tendenze più attuali e in nuovi marchi, interpretando la rinnovata passione dell’azienda: quella di vestire con stile.

Cura del capo

La lana è una fibra naturale che veste l’uomo da oltre venticinquemila anni. Ancora oggi le sue proprietà chimiche e fisiche la rendono inimitabile: la sua struttura molecolare garantisce alle fibre naturale robustezza ed elasticità, che si traduce in rapido recupero della forma originale e resistenza alle pieghe, per capi morbidi, ingualcibili e con una perfetta vestibilità.

La molecola della lana, inoltre, condivide con la nostra pelle una proteina che ci protegge dai raggi UV, mentre l’ondulazione delle fibre e l’aria che resta intrappolata tra di esse agiscono come termoregolatore naturale: perciò la lana tiene caldo quando fa freddo, ma forse molti non sanno che quella leggera aiuta anche a mantenersi freschi quando fa caldo.

Fibra innovativa e versatile prodotta dalla natura, la lana è stata migliorata dalla scienza, che ha fornito un’eccezionale varietà di pesi, armature e colori, consentendo di creare capi soffici, fini e confortevoli sia per l’abbigliamento formale che per il casual.

Noi di Amedeo Ferrante sappiamo che ancora oggi nessun’altra fibra ha queste caratteristiche e vogliamo sempre il meglio per i nostri clienti. Perciò, i nostri capi 100% lana recano il marchio Woolmark, che ne certifica la composizione e la qualità, ed ecco perchè per tanti consumatori nel mondo il marchio Ferrante è un’assoluta garanzia.

Per la cura del vostro capo Ferrante, scaricate i nostri consigli certificati Woolmark.

I nostri marchi